Chiedere la certificazione della condizione di svantaggio e della presa in carico per ottenere l'assegno di inclusione (ADI)

Descrizione

Chiedere la certificazione della condizione di svantaggio e della presa in carico per ottenere l'assegno di inclusione (ADI)

Il settore Politiche sociali del Comune si è attivato per garantire informazioni e supporto ai cittadini di Silvi che intendono presentare all'Inps domanda per l'Assegno di inclusione, in vigore dal primo gennaio 2024, e che necessitano dell'attestazione delle condizioni di svantaggio.

Si tratta di una misura nazionale di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale condizionata al possesso di alcuni requisiti.

L’assegno di inclusione è riconosciuto ai nuclei familiari con un ISEE non superiore a 9.360 euro e che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:

  • con disabilità;
  • minorenne;
  • con almeno 60 anni di età;
  • in condizione di svantaggio ed inseriti in programmi assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificati dalla pubblica amministrazione.

La certificazione sarà rilasciata dal personale dei Servizi Sociali dopo aver accertato la sussistenza delle condizioni di svantaggio così come previsto dalle recenti disposizioni sull'Assegno di inclusione (decreto del ministero del Lavoro 13 dicembre 2023, art. 3, commi 5 e 6), previa richiesta.