Chiedere la concessione di un contributo economico straordinario o borsa lavoro

Descrizione

Chiedere la concessione di un contributo economico individualie

I contributi economici consentono di prevenire, proteggere e integrare i cittadini o i nuclei familiari che vivono situazioni di disagio. Gli interventi di sostegno economico di questo tipo sono strutturati in percorsi personalizzati che hanno lo scopo di contrastare la povertà e l’emarginazione sociale, contenere il disagio e far acquisire autonomia al soggetto coinvolto.

I contributi economici hanno carattere temporaneo e residuale: devono essere utilizzati solo quando non sia possibile oppure sia inappropriato attivare altri interventi. Sono inoltre erogati compatibilmente con le risorse finanziarie comunali.

L'inserimento tramite borse lavoro avviene presso l’Ente o cooperative, per un periodo di tempo determinato. La prestazione non istaura alcun rapporto di lavoro ma contribuisce ad un percorso di recupero del soggetto svantaggiato, della durata di tre mesi. Questa soluzione è rivolta a coloro che, momentaneamente, risultano non inseribili presso attività produttive private, pertanto il percorso di recupero si protrae nel tempo.