Chiedere la tessera di libera circolazione sui servizi di trasporto pubblico locale regionale

Descrizione

Chiedere la tessera di libera circolazione sui servizi di trasporto pubblico locale regionale

La tessera di libera circolazione rilasciata dal Comune di residenza in formato cartaceo consente al titolare di viaggiare gratuitamente all'interno della Regione Abruzzo senza limiti di orari e di corse, su tutte le linee del trasporto pubblico regionale: bus urbani e suburbani, compresi i servizi ferroviari regionali di seconda classe per gli spostamenti all'interno dei confini della Regione Abruzzo.

La tessera di libera circolazione ha validità dal primo di gennaio al 31 dicembre di ogni anno e deve essere rinnovata su richiesta del beneficiario utilizzando l'apposita modulistica.

La tessera viene convalidata annualmente previo accertamento della validità della certificazione medica assunta la momento del rilascio.

Requisiti

  • Essere cittadino italiano, cittadino di uno stato appartenente all'Unione Europea, essere cittadino di uno stato non appartenente alla Comunità Europea e di essere in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità
  • Trovarsi in una delle seguenti situazioni:
    1)Aver ricevuto riconoscimento di percentuale minima di invalidità del 74% ed essere in possesso di un reddito imponibile IRPEF inferiore o pari a € 15.500,00 relativo all'anno precedente (il limite di reddito è a carattere individuale)
    2)Essere privo di vista per cecità assoluta
    3)Appartenere all'ordine dei Cavalieri di Vittorio Veneto

    4) Essere grande invalido di guerra

    5) Essere invalido di lavoro o di servizio

    6) Essere invalido con grado di invalidità pari al 100% (in tal caso il rilascio avviane Senza limiti di reddito).